0746 249275
info@casafamigliacentroitalia.it

CHI SIAMO

CHI SIAMO

CASA FAMIGLIA CENTRO ITALIA

La struttura è nata dalla volontà di Simona Scacchi e Gianluca Castellani di coniugare la propria esperienza decennale nel settore sociale per offrire servizi socio-psico-educativi. Tali servizi sono rivolti in favore del delicato settore dei minori in stato di grave disagio sociale, ambientale, familiare e psichico.

L’intenzionalità socio-psico-educativa della “Casa famiglia Centro Italia”, mira alla prevenzione e la formazione integrale dell’adolescente e ad un sano e funzionale sviluppo della personalità per una sua naturale, libera ed efficace espressione nel contesto sociale. Il processo viene realizzato attraverso la relazione affettiva ed educativa con vari professionisti competenti, operatori, educatori, psicologi, terapisti e servizi specializzati, in un lavoro di
rete che garantisca la massima tutela e il benessere del minore.


“Senza ragazzi non possiamo essere nessuno, sono loro il nostro futuro, solo assieme possiamo raggiungere gli obiettivi che ci prefissiamo come comunità”

DESTINATARI E SERVIZI OFFERTI

Casa Famiglia “Centro Italia” accoglie numero 10 minori più 2 in emergenza di età compresa tra 11/18 anni, di ambo i sessi in situazioni di difficoltà o emergenza, sottoposti a decreto di allontanamento dal Tribunale dei Minorenni segnalati dai Servizi sociali territorialmente competenti, la cui permanenza nel nucleo familiare sia temporaneamente o permanentemente pregiudizievole, per i quali non è possibile altra forma di accoglienza e di sostegno educativo.

LOCALIZZAZIONE

La Casa famiglia “Centro Italia” nasce a Rieti nel maggio del 2022, è situata presso la frazione San Giovanni Reatino, in via Amedeo Liberati n. 25, a circa 6 km dal centro di Rieti, a 70 km da Roma, a 60 km da l’Aquila e a 40 km da Terni.
La frazione San Giovanni Reatino è ben collegata con Rieti tramite i servizi ASM e Cotral.

SPAZI PER ATTIVITÀ COLLETTIVE

La struttura fornisce numerose possibilità per l’organizzazione di spazi comuni, che possano essere usati dai minori e dagli operatori per vari scopi.
Il piano terra è composto interamente da spazi comuni, ovvero la cucina, la sala pranzo-sala riunioni e la lavanderia.
Al secondo piano si trova una sala tv e stanza per laboratori terapeutici inoltre la struttura è collocata in una frazione di Rieti che offre ampi spazi utilizzabili, le strade sono a bassissimo transito e a 200 metri dalla casa famiglia si trova un piccolo parco pubblico, dotato di zona barbecue.

LA CASA FAMIGLIA